martedì 28 aprile 2020




 Gli albori della magia


Il termine magia per molte persone è sinonimo soltanto di fantasy e immaginario; in realtà la magia esiste da sempre, è presente nella nostra cultura e perfino testi come la Bibbia ne parlano (ne afferma l'esistenza ma ne vieta la pratica). La magia ha rappresentato la religione del passato ed è riuscita a sopravvivere nel tempo in diverse forme. La crudeltà della portata dell'inquisizione e correnti di pensiero quali l'illuminismo ne hanno soltanto smorzato l'interesse per brevi periodi storici. Negli ultimi tempi la magia ha ricominciato a tornare "di moda" e nella vita delle persone in maniera sempre più significativa, sia come culto spirituale (wicca, sciamanesimo, etc) sia come opere letterarie e attrazioni cinematografiche.




 Le tipologie di magia


 Film come "Il signore degli Anelli", "Harry Potter" e la trasmissione televisiva di grande successo di qualche anno fa "Streghe" ne sono la testimonianza. L'abbandono della religione classica ed il ritorno a pratiche più antiche è secondo alcuni, da attribuire all'insoddisfazione che le religioni moderne lasciano nelle persone. Inoltre la storia e i documenti del passato non fanno sicuramente apparire le grandi religioni di oggi come la via più sacra e giusta da seguire:la chiesa con le sue migliaia di vittime innocenti, il terrorismo islamico, le guerre religiose, tutti concetti che ben conosciamo e ben lontani dagli insegnamenti di amore e rispetto che i grandi maestri come Gesù ci hanno lasciato nel loro passaggio terreno. Come ogni grande religione la magia si divide in bene e male, con conseguenti pratiche sia di una parte che dell'altra. Questa divisione da origine a diversi tipi di magie che si possono sinteticamente divere in:- magia bianca o magia sacra: è la magia buona che mira a risolvere problemi di vario origine (amore, salute, lavoro, etc).- magia rossa o magia simpatica: è la magia dell'erotismo, dell'amore e dei desideri.- magia nera: è la magia negativa rivolta al male, mira ad uccidere o a provocare dolore anche attraverso l'invocazione di spiriti demoniaci.

 I falsi esoteristi

Anche nella magia, come in ogni altro campo mistico, non mancano di certo i truffatori e gli approfittatori che, sfruttando le difficoltà, il dolore, la fede e la sensibilità delle persone, si fingono dotati di doni particolari con il solo scopo di sfilarvi quanti più soldi possibile. In verità, del vostro dolore, a loro non interessa nulla (per fortuna non tutte le persone sono così meschine, ma probabilmente la maggior parti si). Forse è per questo che la bibbia sconsigliava l'utilizzo della magia...
thespaceofeli.com